I VINI

ZIBBO Cannonau di Sardegna DOC

#cantinacanneddu #cannonau #zibbo #mamoiada #wine #redwine #winestory #winelovers #winefamily #sardini #sardininawine #grenache #organic #bio #localwine #tradiction #limitedediction #terroir

Zibbo 2018 Cannonau di Sardegna D.O.C. Cantina Canneddu

Zibbo è il nostro vino più rappresentativo, cannonau vinificato in purezza da uve dei nostri vecchi vigneti a Mamoiada. Una coltivazione interamente biologica in cui la Natura non viene soppiantata dalla chimica. Fermentazione spontanea su lieviti indigeni, affinamento in botti di rovere esausto per oltre 1 anno.

Un buon vino resta impresso come un segno indelebile nella memoria sensoriale di chi lo degusta, un ricordo che altri elementi rafforzano e sottolineano, come il colore il profumo e perché no l’etichetta. sobria ed elegante con il colori del bruno e dell’oro che racchiude la preziosità del costume tradizionale femminile del nostro paese. Un rosone dorato: gioiello di donna su fondo scuro, quasi testa di moro, come il colore della gonna, chiamata in Sardo “Goresi”. Il suo nome, Zibbo era  il soprannome di Raffaele Canneddu, severo padre di Tonino. Abbiamo deciso di ricordarlo perché dentro di se il cannonau  Zibbo racchiude la tenacia, la forza e l’ebbrezza di padre e nonno Boelle.

Rosso elegante e di struttura, dalle note balsamiche, frutti rossi maturi, liquirizia, cioccolato, spezie, tannini decisi ma non invadenti. Un vino dall’equilibrio perfetto. Ideale con primi piatti ricchi di sughi di carne, arrosti, grigliate, zuppe di pesce con punte di piccante anche spinte. Formaggi stagionati e semi.

Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC
Vitigno: 100% cannonau
Clima: mediterraneo
Terreno: granitico in disfacimento
Forma di allevamento: alberello
Resa per ettaro: 25-30 q.li
Vendemmia: primi di ottobre, raccolta manuale
Affinamento: botti di rovere esausto rigenerato
Gradazione: 15,5 % Vol.
 

DELISSIA 100% Granazza

#cantinacanneddu #granazza #delissia #cannonau #zibbo #mamoiada #wine #redwine #winestory #winelovers #winefamily #sardini #whitewine#sardininawine #grenache #organic #bio #localwine #tradiction #limitedediction #terroir

Delissia Vino bianco di uve granazza di Mamoiada

Delissia  è il nostro vino bianco di uve granazza, vitigno autoctono da sempre usato come uvaggio da taglio per il cannonau. Vinificato in purezza esprime al massimo la sua identità. Dopo la raccolta, la pigia diraspatura e la pressatura soffice, il nettare di granazza affina in cisterne d’acciaio per alcuni mesi, in modo da mantenere più possibile intatti i profumi e la freschezza del vino. Un bianco secco dalla spiccata acidità, tipica del vitigno e del territorio dove nasce, un bianco minerale con l’animo e il corpo di un rosso. Vino dal colore giallo dorato, dalle note floreali intense e dal calore del frutto autunnale della mela cotogna. Persistente e di gran struttura. Adatto con primi piatti a base di pesce, formaggi di media stagionatura, secondi sia di carne che di pesce purché non troppo conditi e perfetto a conclusione di un tipico pasto sardo, accanto ad una sevada con formaggio di pecora.

Denominazione: Granazza
Vitigno: 100% granazza
Clima: mediterraneo
Terreno: granitico in disfacimento
Forma di allevamento: alberello
Resa per ettaro: 25-30 q.li
Vendemmia: metà settembre, raccolta manuale
Affinamento: cisterne d’acciaio
Gradazione: 13,50 % Vol.

ZIBBO ROSè Cannonau di Sardegna rosato

#cantinacanneddu #cannonau #rosato #zibborosè #mamoiada #sardinia #wine #organic #bio #winestory #winefamily #rosatowine #terroir

Zibbo Rosé Cannonau di Sardegna D.O.C. rosato Cantina Canneddu

Zibbo Rosè è un cannonau in purezza vinificato in bianco. Nasce dalla volontà di produrre un vino rosato diverso da quello che Mamoiada conosce per tradizione: non salasso di uve rosse ma una pressatura soffice senza macerazione e un affinamento in acciaio per qualche mesa. La precisa volontà di dare vita ad un vino capace di mantenere la brillantezza del colore e la freschezza dei suoi profumi. Un vino rosato dalle note floreali primaverili, dal colore rosso fragola e dalla delicatezza del tannino e dei frutti rossi che lo rendono riconoscibile. Fresco al palato e dal finale lungo e molto piacevole.

Denominazione:  Cannonau di Sardegna rosato DOC
Vitigno: 100% cannonau
Clima: mediterraneo
Terreno: granitico in disfacimento
Forma di allevamento: alberello
Resa per ettaro: 25-30 q.li
Vendemmia: metà settembre, raccolta manuale
Affinamento: cisterne d’acciaio
Gradazione: 13,50 % Vol.

ZIMO’ Cannonau di Sardegna DOC

#cantinacanneddu #cannonau #mamoiada #biologico #redwine #madeinitaly

Zimò Cannonau di Sardegna DOC Cantina Canneddu Mamoiada

Zimò è il nostro cannonau in purezza di vigne giovani. Fermentazione spontanea su lieviti indigeni, pressatura soffice e affinamento in cisterne d’acciaio. Figlio del desiderio di comunicare il cannonau in un’altra espressione ancora, un’espressione di gioventù e rilassatezza. Zimò infatti vuole arrivare anche a chi il cannonau non l’ha mai bevuto perché lo ritiene troppo, perché non vuole meditare, perché vuole solo chiacchierare con gli amici o vuole degustare un rosso di Mamoiada troppo impegnativo. Vino rosso fresco e delicato, equilibrato e fine, che non si fa dimenticare. Dai profumi di frutta rossa fresca, dalle leggere note di pepe nero, passando per le nocciole e mandorle tostate, finendo con il mirto. Un’espressione gentile di cannonau di Mamoiada.

Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC
Vitigno: 100% cannonau
Clima: mediterraneo
Terreno: granitico in disfacimento
Forma di allevamento: alberello
Resa per ettaro: 60 q.li
Vendemmia: metà settembre, raccolta manuale
Affinamento: cisterne d’acciaio per 6 mesi e botte grande di rovere per altri 6 mesi
Gradazione: 14,50 % Vol.

Condividi:

Questa pagina è disponibile anche in: Inglese